Carta del Clan Gole del Raganello anno 2004/2005
Siamo il Clan “Gole del Raganello” e vi presentiamo la nostra Carta di Clana, con la quale ci impegniamo a rispettare i seguenti punti:
- Comunità: ci impegniamo a vivere in comunità, perché solo confrontandosi in essa è possibile giungere alla conoscenza di se stessi, dei propri limiti, delle proprie capacità, e di quelle che sono le nostre vere motivazioni di essere Scout;
Ci mettiamo in discussione ogni qualvolta le esigenze lo richiedono, ci impegniamo a crescere insieme nella speranza di diventare bravi cittadini e portatori del bene comune. - Servizio: parte integrane della nostra comunità è l’impegno costante nell’aiuto del prossimo, siamo al servizio sempre mirato al benessere, all’inserimento, all’integrazione di coloro ai quali esso è donato. Consci che si tratta di un dono, esso deve essere consapevole riconoscimento di una nostra ricchezza che non deve essere custodita, ma offerta, condivisa, resa ricchezza comune. Poiché il servizio consiste nel creare allegria, ci facciamo portatori di un pensiero profondo. “Dare un sorriso non impoverisce chi lo dona, ma arricchisce chi lo riceve”.
Ci impegniamo dunque a perseverare costantemente nell’aiuto dei disabili, con l’obbiettivo culminante di prestare servizio anche in territori lontani dalla nostra città di appartenenza (servizio a Lourdes), senza tralasciare comunque la nostra esperienza settimanale nel centro “F.lli Tenuta” ubicato nella zona di Marano Marchesato.
Cercheremo di assicurare inoltre la nostra presenza all’interno del Gruppo dotandolo di una base stabile in località Borgo Partenope, e nel nostro impegno mensile di animazione della veglia si tiene nella chiesa di S. Maria del Carmine di Cosenza. - Fede: la fede nel nostro cammino Scout la vediamo come:
-ricerca dei reali motivi per i quali ci sentiamo pienamente legati all’essere cristiani;
-scoperta quotidiana dell’inscindibile unione tra scelta Cristiana e metodo Scout e nella sua sempre originale riscoperta nelle nostre attività.
Ci impegniamo perciò a vivere in comunità esperienze di scelte di fede coadiuvati anche da incontri spirituali con il nostro parroco ed Assistente Ecclesiastico “Donà” Don Aldo. - Strada: elemento fondamentale del nostro essere Scout è il cammino, teso a favorire la consapevolezza che la crescita che forgia e plasma le personalità è determinata dalla saggezza che si può acquisire solo mediante l’esperienza e la fatica che sono proprie della voglia di scoprire, andando avanti per il proprio sentiero.
Ci impegno a tal fine ad essere sempre pronti nell’incontro con l’avventura, mirato a rafforzare il nostro stile, condividendola insieme, vogliosi di riscoprire il nostro territorio con l’intento di raggiungere almeno una vetta calabrese all’anno.
Ultimo aggiornamento
25 Agosto 2023, 12:21